Una Valle è un punto di vista, la veduta delle persone che da anni la abitano e che hanno contribuito a renderla ciò che è. Questa valle è situata nell'entroterra laziale, in provincia di Frosinone e comprende vari piccoli paesi, ognuno caratterizzato dalla sua particolarità in termini di morfologia. storia, tradizioni, cucina, dialetti. Mossa dal desiderio di conoscere meglio il luogo in cui sono cresciuta, mi sono chiesta perchè non partire dalla dimensione più intima, la casa, che non può prescindere dal suo inserimento geografico.

Ho passeggiato per i borghi di tutti i paesi che appartengono alla Valle di Comino e bussato alle porte della gente: "Buongiorno, mi scusi, potrei salire a fotografare cosa vede dalla finestra di casa sua?": E così sono entrata a sbirciare dalle finestre delle case, tra dialetti, odori di cuicna, televisioni accese e bambini che mi fissavano, scetticismo all'inizio ma poi subito accoglienza, e poi scale perchè per una bella vista devi salire al piano di sopra, scusa la polvere qui torniamo solo d'estate, c'è disordine sono uscita presto questa mattina, i ragazzi stavano facendo merenda, sì certo, può salire, ma veloce, sto facendo le valigie, ho il volo per Parigi...e poi eccolo! Quel quadro con i vetri aperti perchè è estate, proiettato sul nostro paesaggio, dal quale si rivela un piccolo prezioso mistero, una personalissima angolazione dei nostri paesi.
Quella finestra, metafora del muro a volte invalicabile tra noi e la comunità che troppo spesso ci accontentiamo solo di guardare.
Dodici paesi, dodici ambienti domestici, dodici famiglie, dodici finestre, dodici visuali, la stessa meravigliosa Valle, forse, ancora tutta da scoprire.

Silvia Capoccia

Maggiori informazioni: https://www.silviacapoccia.com